LA COMUNICAZIONE CON GLI ALTRI – SCRIVERE EMOZIONI

SCRIVERE O DISEGNARE La comunicazione con gli altri in un mondo che cambia sempre più velocemente.

Secondo l’Istituto di grafologia di Francia, la scrittura a mano è un mezzo scientifico di valutazione dello stato psichico, del carattere e della struttura mentale della persona. Ricordiamo inoltre che oggi la scienza ci dice che il cervello è plastico e che può quindi mutare con le esperienze emotive.

 

Siamo disegnatori delle nostre emozioni e lo facciamo ogni volta che scriviamo pensieri, messaggi, numeri e respiri. Sì, gli stessi spazi che lasciamo tra un punto e un parola sono i respiri, quel momento di stacco tra la frase precedente e quella seguente. È la penna, la matita o il mouse che permette di esprimerci. Certo è che il font (scrittura definita) di un calcolatore (iPad, pc, mac, ecc.) è differente dall’espressivo scrivere di una matita! Il movimento che le diamo è il proseguo di noi stessi, la rappresentazione del nostro stato d’animo, del nostro pensiero, della nostra emotività in quell’istante. Oggi, per noi uomini e donne nell’era della “comunicazione”, il modo più diretto di farci capire nella scrittura è sempre quello di usare il gesto integrandolo eventualmente con le immagini. Vogliamo superarlo? E’ già stato fatto: l’opera, il film, il musical, ecc.. sono gli esempi dell’evoluzione che porta al mondo “il messaggio” attraverso il ritmo, la regia e la cinematica. Un consiglio, se dovete esprimere voi stessi al vostro amore: iniziate disegnando le parole giuste!

a cura di Christian Raimo

2 pensieri su “LA COMUNICAZIONE CON GLI ALTRI – SCRIVERE EMOZIONI

  • Bellissimo consiglio e allora incomincio nello scrivere
    questo commento per Voi, non con la penna , ne con la matita, ne con il mouse, ma con le mie dita che scorrono veloci con ritmo sfrenato per esprimervi ila mia emozione di gioia dopo aver letto ed aver acceso il mio cuore.
    Dalle mie dita…proprio come fanno le sue… maestro, su quei tasti bianchi e neri , pronti ad emettere suoni per accendere quei cuori che hanno la volontà di voler vivere meravigliose emozioni di musica e di parole scritte con il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *